lunedì 27 agosto 2007

sicko

Sebbene non ne avessi molta voglia ho assistito alla proiezione di questo film/documentario sulla gestione dell'assistenza sanitaria negli stati uniti d'america.
La prima parte tutta incentrata sul modo di comportarsi delle compagnie di assicurazione sanitaria americana non mi ha appassionato molto visto che si tratta di una tematica molto lontana da noi (per fortuna forse). La seconda parte invece dedicata all'analisi dei sistemi pubblici francese, inglese e cubano è invece più divertente. In particolare si gioca molto sull'ansia americana nei confronti dei servizi pubblici visti come primo passo verso il male assoluto cioè il socialismo.
In realtà come viene mostrato i servizi pubblici/federali in america esistono e funzionano al di fuori dell'assistenza sanitaria.
Certo il tutto è nettamente fazioso in quanto si prende il sistema A e si mettono in luce solo i suoi difetti mettendolo poi a confronto col sistema B di cui si mettono in luce solo i pregi.
Ciò non toglie che il metodo americano delle assicurazioni sia un metodo classista in quanto non c'è nessuna garanzia per i cittadini di accedere ad una assicurazione.

Nessun commento: