le mie prigioni..


Domenica ho deciso di approfittare della sosta di campionato per andare a visitare la torre e le prigioni del palazzo ducale di genova.
Primo aspetto positivo, al costo di 6€ ho ottenuto:
  • -accesso a torre e carceri annesse
  • -accesso a mostra su promozione turistica ligure nel 900
  • -accesso a sala maggiore e minore consiglio palazzo ducale
  • -accesso a mostra personale pittrice Carol Rama
Purtroppo all'interno del palazzo ducale non tutto è chiaro per cui ho avuto qualche difficoltà a capire da dove passare per raggiungere le varie locazioni.
La torre è carinissima ma purtroppo solo parzialmente visitabile (ossia ancora non si può salire in cima) e questo è un po' deludente. Le carceri invece sono una scoperta e sono mi pare gestite molto bene per quello che sono (ossia 5-6 stanzette scalcinate e coperte di scritte lapis) con un bel filmato esplicativo sulla loro storia e sugli ospiti illustri e tanto di elmetto di protezione per i passaggi più angusti.
La mostra sulla promozione ligure è un po' deludente poichè da metà in poi si trasforma in una poco ispirata mostra di dipinti che sono stati esposti in liguria in particolari eventi mentre è molto + interessante la parte precedente che raccoglie tantissimi cartelloni promozionali d'epoca.
La personale di Carol Rama meriterebbe decine di post per conto suo. A suo modo sconvolgente ma anche noiosa. Bello l'allestimento che permette un percorso chiaro e facilmente approfondibile.

Come sempre genova abbina ottimi prodotti con una gestione complessiva non completamente all'altezza.

Commenti

Post più popolari