mangiare in una chiesa..


Oggi ho fatto una strana esperienza qui a derby, una esperienza che mi ha un po' shoccato, ho pranzato in un ristorante a buffet thailandese all'interno di una chiesa sconsacrata. Il problema è che sebbene sconsacrato, l'edificio ha mantenuto sia all'esterno che all'interno l'aspetto originale. Questo è un po' sconcertante perchè al posto dell'altare, sotto il tabernacolo e una pietà di buon gusto e fattura trova posto un'improbabile cascata di cioccolato in cui immergere spiedini di marshmallows.
Ho notato che qui in inghilterra, dove a quanto pare la chiesa non è sovvenzionata dallo stato ci sono un buon numero di edifici religiosi in affitto, in vendita o convertiti ad altro uso. Non so, alla mia mentalità italiana, ben pasciuta di cattolicesimo tutto questo ha fatto uno strano effetto. Io non sono credente, però vedere una chiesa usata come ristorante mi ha fatto un po' tristezza.

Commenti

Post più popolari