il museo del Genoa


Domenica sono andato a vedere la mostra sui pionieri del calcio allestita presso il museo del Genoa della Fondazione. Il museo è raccolto ma molto curato, grande qualità degli allestimenti pur senza strafare. Molto carina la moquette che nelle varie sale ha o il disegno del campo da calcio o i colori rossoblu.
Di particolare interesse sono le ricostruzioni delle maglie dei primi del '900 e quelle dei primi campi da calcio. Purtroppo l'allestimento della mostra (invero molto interessante) ruba spazio ai cimeli ed ai fatti della storia del Genoa e si avverte la mancanza chessò di una Hall of Fame o di una collezione di tutti gli abbonamenti o di tutte le foto ufficiali della squadra nei vari anni.

Una considerazione a parte voglio farla riguardo all'ubicazione del museo. Indubbiamente è centrale visto che si trova poco dietro la prefettura tra piazza fontane marose e corvetto ma la salita finale è scomoda e soprattutto piena di siringhe. Addirittura uscendo dalla mostra ci siamo trovati nel vicoletto a tu per tu con uno che si stava bucando. Sono stati attimi di disagio.

Commenti

Post più popolari